SOCIETÀ DI INGEGNERIA

© Copyright 2016

1a7ac483e6a4621530e7c844bbee719e26c52e16

La RE.FER.ING. S.r.l. è una società di ingegneria il cui amministratore unico l’ing. Giuseppe Aresu è laureato in Ingegneria Elettrica.  La sua attività professionale è iniziata nel gennaio 2004 nel settore della progettazione e direzione lavori di impianti elettrici e termotecnici, delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico. Ha progettato e diretto i lavori per oltre 250 impianti fotovoltaici, progettato micro-grid con sistemi di accumulo elettrochimico da integrare negli impianti fotovoltaici esistenti, presentato studi di fattibilità per impianti eolici, geotermici e a biogas, eseguito diverse diagnosi energetiche e progettato interventi di risparmio energetico per edifici privati e pubblici, redatto Attestati di Certificazione Energetica e Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile nell’ambito del progetto “Smart City – Comuni in Classe A”. Annovera tra le sue esperienze l'attività di direttore tecnico di società E.S.C.O. (Energy Service COmpany) operanti nel settore delle rinnovabili. Ha svolto docenza in corsi di elettrotecnica e di elettronica per istituti tecnici statali e in corsi professionali per installatori di impianti ad energia rinnovabile

ALCUNI INCARICHI SVOLTI DALLA SOCIETA'

4a048cf0ced7247f1a269b7543789f116424d249.jpeg

IMPIANTI FOTOVOLTAICI  

- Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori degli impianti elettrici, cabina di trasformazione MT/BT da 1600 kVA, gruppo elettrogeno da 1500 kVA, impianto fotovoltaico da 800 kW e impianti di climatizzazione degli uffici nell’ambito dell’ampliamento di un Centro di Distribuzione Industriale. 

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per “Impianto fotovoltaico e sistema di accumulo elettrochimico integrato - Progetto complesso reti intelligenti”.

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di una rete sperimentale relativa al progetto: "Impianto fotovoltaico immobile piazza San Pietro, adibito a scuola dell’infanzia e biblioteca". Bando regionale POR FESR Sardegna 2014/2020 Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.3.1 “Azioni di sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei Comuni della Sardegna”.

- Tipologia dell’incarico: direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alla realizzazione di 13 impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici di proprietà dell’Amministrazione di un comune della Sardegna.

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la realizzazione degli impianti fotovoltaici del Municipio e della Biblioteca in un comune della Sardegna.

- Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico della potenza di circa 800 kWp e per la bonifica delle coperture in eternit, e relative opere di allaccio alla rete aziendale e adeguamento alla norma CEI 0-16 della cabina esistente in un edificio industriale.

- Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico della potenza di 89,93 kWp complanare alle coperture di un’azienda agricola.

- Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico della potenza 100 kW di picco connesso in rete, integrato sulla copertura di un fabbricato ad uso artigianale.

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della Sicurezza per la bonifica delle coperture in eternit e per la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico della potenza di 49 kWp complanare alle coperture e relative opere di connessione alle utenze elettriche di un edificio adibito a deposito. 

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, disbrigo pratiche per autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 70 kW di picco connesso in rete parzialmente integrato sulla copertura dei fabbricati di un’azienda vinicola.

IMPIANTI ELETTRICI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

-Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori degli impianti elettrici per l’ampliamento di una struttura alberghiera.

- Tipologia dell’incarico: progettazione e direzione lavori degli impianti elettrici di uno stabilimento di stagionatura di prosciutti.

-Tipologia dell’incarico: progettazione di messa a norma dell’impianto elettrico, valutazione del rischio di fulminazione e scelta delle misure di protezione per uno studio cardiologico.

-Tipologia dell’incarico: progettazione dell'impianto elettrico progetto, dell'impianto di climatizzazione e dell’acqua calda sanitaria e relazioni sul contenimento dei consumi energetici per l’ampliamento di una struttura ricettiva.

-Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento degli impianti di un asilo nido.

- Tipologia dell’incarico: progettazione esecutiva per “Lavori di installazione di sistemi di accumulo elettrochimico per l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili e ottimizzazione dell'autoconsumo energetico in un edificio comunale.

- Tipologia dell’incarico: progettazione esecutiva per “Lavori di installazione di sistemi di stoccaggio per l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili e ottimizzazione dell'autoconsumo energetico” in un edificio comunale.

- Tipologia dell’incarico: progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di una rete sperimentale relativa al progetto: "Lavori di installazione di un sistema di accumulo elettrochimico per l’ottimizzazione del consumo energetico in una scuola media, nell’ambito del bando regionale POR FESR Sardegna 2014/2020 Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita” – Azione 4.3.1 “Azioni di sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei Comuni della Sardegna”.  

- Tipologia dell’incarico: progettazione definitiva per “interventi di efficientamento energetico tramite l’installazione di una pompa di calore in sostituzione della caldaia a olio combustibile a servizio di una piscina”.

- Tipologia dell’incarico: direzione dell’esecuzione del contratto: “Servizio di gestione integrata degli impianti di produzione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia termica ed elettrica, la fornitura dei vettori energetici, gli interventi di riqualificazione degli impianti e di ottimizzazione energetica, per le strutture di proprietà comunale nonché gli impianti di illuminazione pubblica”.

-Tipologia dell’incarico: valutazione del contenimento dei consumi energetici ai sensi del D.Lgs.192/2005, progetto della stratigrafia dell’involucro edilizio e degli impianti ai fini del risparmio energetico per la realizzazione di ventiquattro unità abitative in un comune della Sardegna.